Conceptual Continuity

Quel sottile filo che, al di fuori ed al di sopra dei singoli progetti e delle esperienze personali, unisce l'opera di Ray Johnson all’attuale Mail Art

That tenuous thread that, outside and above individual projects and personal experiences, connects the work of Ray Johnson to the current Mail Art
Ho pensato di chiudere (o aprire che sia) questa rassegna pubblicando una chiamata di mail-art inviatami a fine dicembre, non per questo progetto, da una scolaresca di Madignano. Una chiamata che, in considerazione dell’età di questi giovani “ricercatori”, mi è sembrata una risposta emblematica al tema della Continuità Concettuale qui trattata.

Grazie e complimenti a tutti gli artisti partecipanti per l’ottima qualità delle opere inviate

Maurizio



To receive the final report (in .pdf) of the "Conceptual Continuity" Please send me an e-mail address

171 - Carlo Iacomucci




"INCONTRI RAVVICINATI" con l'arte postale
Incontri ravvicinati in riferimento a quella parte delle arti visive che si muovono in un contesto molto vasto e direi tra i continenti e le più svariate località della terra, comunemente detta la mail art o più semplicemente l'arte postale.
Con questa arte si hanno contatti dialoganti e spontanei con altre realtà, i rapporti tra gli artisti di tutte le nazioni si avvicinano e a loro volta si moltiplicano; questo è il vedere le numerose opere che compongono sempre ogni volta una manifestazione o un simposio nel suo allestimento completo.
Il rapporto con questa realtà diventa per l'artista un pensiero di libertà espressiva sia nei contenuti sia nei modi tecnici, senza paure di censure o di bello e brutto o di discriminazioni di selezioni e tanto meno richiesta di denaro; l'artista finalmente si sente libero e più libero e non vincolato nel campo delle arti visive. Quando si parla di arte postale i supporti dove l'artista lascia la sua traccia espressiva quasi sempre sono in forma cartacea e su questo voglio soffermarmi per dare un maggior contributo artistico e più nobile alla carta "paper". Essa trasmette all'artista alcune sensazioni ed emozioni profonde ed indelebili; è luce che brilla nei sette colori dello spettro solare, è musica che si libra nello spazio infinito, è supporto del valore cromatico con i suoi mille toni e meravigliosi gradienti chiaroscurali. Tracciando dei segni o tracce sullo spazio cartaceo per la mail art si fanno larghe nel silenzio le figure o le forme che agiscono nel pieno della materia per creare il vuoto della figura stessa. Sulla carta palpabile si dipinge, si scrive, si disegna per sentirsi il più libero possibile verso una dimensione alta e inconfondibile. L'immagine segnica, trasmessa sulla carta per la mail art è una continua ricerca per esprimere una cosa nuova in una immagine nuova. Con la carta si può indagare a scolpire al di là della superficie dello spazio geometrico e scavare nel profondo della materia pittorica, dando risalto alla forza espressiva "vita e potenza". Il segno affannoso ed agitato della drammaticità dell'essere anima le forme voluminose, lasciando piccole o grandi tracce per sentire l'esistenza tangibile della vita creativa. Carta segno scrittura - Carta segno pittorico - Carta segno creativo-libertà nell'arte postale.
www.carloiacomucci.it (Professore di Discipline Pittoriche e di Educazione Visiva)